OpenTrium Web di Villa Santa Lucia
Ver. 2.0

Home

Procedimenti per le attività produttive

Autorizzazioni

Normative

Enti autorizzatori

Modulistica

Il SUAP

I Procedimenti
« Torna in elenco procedimenti

Procedimenti per le attività produttive » Scheda procedimento
 
Apertura Attività di Agriturismo - Segnalazione Inizio Attività (SCIA)

Cos' e': Le attività agrituristiche sono quelle relative alla ricezione e ospitalità esercitate dagli imprenditori agricoli attraverso l'utilizzazione della propria azienda, in rapporto di connessione e complementarietà rispetto alle attività di coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento del bestiame, che devono comunque rimanere principali.
Cos' e' utile sapere: Rientrano tra tali attività: a) dare ospitalità in alloggi o in spazi aperti destinati alla sosta di campeggiatori; b) somministrare pasti e bevande, ivi comprese quelle a carattere alcolico e superalcolico, costituiti in misura prevalente da prodotti propri,ovvero i cibi e le bevande prodotti e lavorati nell’azienda agricola nonché quelli ricavati da materie prime dell’azienda agricola ed ottenuti attraverso lavorazioni esterne. , nonché da prodotti di aziende agricole presenti nel territorio regionale, con preferenza per i prodotti tipici e tradizionali e per quelli a marchio DOP, IGP, IGT, DOC e DOCG; c) organizzare degustazioni di prodotti aziendali, ivi compresa la mescita di vino; d) organizzare, direttamente o mediante convenzioni con gli enti locali, attività ricreative, culturali, didattiche, di pratica sportiva nonché attività escursionistiche e di ippoturismo, anche all’esterno dei beni fondiari nella disponibilità dell’impresa, finalizzate alla valorizzazione e conoscenza del territorio e del patrimonio rurale ed alla migliore fruizione degli stessi. L'attività viene sospesa da 10 a 30 giorni, nel caso in cui il titolare non si sia attenuto alle prescrizioni previste dalla legislazione Il comune adotta motivati provvedimenti di divieto di esercizio dell’attività qualora accerti che l’operatore agrituristico: a) non abbia intrapreso l’attività decorso un anno e 30 giorni dalla data di presentazione della Denuncia di Inizio Attività , ovvero abbia sospeso l’attività da almeno un anno; b) abbia perduto i requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività di agriturismo; c) sia incorso, durante l’anno solare, in più provvedimenti di sospensione di cui al comma 1 art.21 L.R. 14/06 per complessivi sessanta giorni, esclusi quelli relativi all’adeguamento strutturale e organizzativo di cui al comma 2; d) non abbia rispettato i vincoli di destinazione di uso degli immobili interessati.
Documentazione da presentare:1. modulo S.C.I.A. debitamente firmato, completo in ogni parte compresi gli allegati richiesti .Gli addetti dello Sportello Unico sono autorizzati a non accettare S.C.I.A. che non siano complete di quanto richiesto a corredo
2. fotocopia del documento di identità dei soggetti che hanno firmato la S.C.I.A. o per i quali viene richiesta la compilazione di quadri di autocertificazione;
3. fotocopia del permesso di soggiorno per le persone che non sono cittadini di uno dei Paesi dell’Unione Europea Alla S.C.I.A. vanno allegati i seguenti documenti:a) una relazione dettagliata delle attività proposte fra quelle riconosciute idonee in sede di iscrizione nell’elenco provinciale con l’indicazione: 1) delle caratteristiche dell’azienda, degli edifici e delle aree da adibire ad uso agrituristico; 2) della capacità ricettiva; 3) di eventuali periodi di sospensione dell’attività agrituristica nell’arco dell’anno, nel rispetto di quanto previsto all’articolo 20; 4) del numero delle persone addette e del relativo rapporto con l’azienda agricola; b) copia del libretto sanitario relativo alle persone impegnate nell’esercizio dell’attività di agriturismo; c) un’autocertificazione relativa all’idoneità igienico-sanitaria degli immobili e dei locali da utilizzare per lo svolgimento dell’attività di agriturismo; d) certificato di iscrizione nell’elenco provinciale di cui all’articolo 17;e) atto di consenso del proprietario ove si tratti di azienda condotta da un soggetto diverso dal proprietario del fondo.
Requisiti: Possono esercitare l’attività agrituristica gli imprenditori agricoli singoli o associati di cui all’art.2135 c.c. e i familiari di cui all’art.230 bis c.c., regolarmente iscritti nei ruoli previdenziali, ai sensi della L.233/90. Il richiedente deve essere in possesso dei requisiti morali (art. 11, 12 e 92 del T.U.L.P.S. R.D. 18/06/1931 N. 773) ed antimafia (art. 10 L.31/05/1965 n° 575)
Come fare: L’imprenditore trasmette al SUAP, nelle modalità previste e indicate successivamente, la Segnalazione di Inizio Attività, debitamente compilata ed i relativi allegati. Con la ricezione della ricevuta di consegna l’imprenditore può avviare immediatamente l’attività e lo Sportello avrà 60 giorni di tempo per effettuare i controlli circa la veridicità di quanto dichiarato e consegnato

Modalità di richiesta
La S.C.I.A. deve essere predisposta sull'apposito modello scaricabile in allegato e presentata in uno dei seguenti modi:

1 - consegnata direttamente allo Sportello Unico;
2 - spedita tramite posta con raccomandata con ricevuta di ritorno: in questo caso il richiedente dovrà preoccuparsi di ritirare le copie protocollate oppure, in alternativa, dovrà inviare una busta preaffrancata con le indicazioni per la sua restituzione.
3. Invio telematico all’indirizzo di posta elettronica certificata del SUAP. In questo caso il richiedente deve firmare digitalmente il modello ed i relativi allegati e trasmetterli tramite una casella di posta elettronica certificata.

L’invio di Segnalazioni non complete della firma o della  fotocopia del documento comporterà l’irricevibilità da parte del Comune.
In quanto tempo: L’attività può essere avviata subito dopo aver ricevuto l’attestazione di consegna della SCIA e dei relativi allegati
Quanto costa: Eventuale contribuzione prevista nel regolamento delle entrate

 
 
Modulistica associata

» Modello_SCIA_Apertura Agriturismo (application/msword - 182 Kb)


Normative di riferimento
»
»
»
»