OpenTrium Web di San Giorgio a Liri
Ver. 2.0

Home

Procedimenti per le attività produttive

Autorizzazioni

Normative

Enti autorizzatori

Modulistica

Il SUAP

I Procedimenti
« Torna in elenco procedimenti

Procedimenti per le attività produttive » Scheda procedimento
 
Avvio Attività di Commercio al dettaglio realizzato tramite Corrispondenza, televisione o altre forme di comunicazione - Segnalazione di Comunicazione Inizio Attività (SCIA) _ 2012

Cos' e': Si tratta dell’attività di commercio al dettaglio svolta attraverso l’uso di corrispondenza, televisione o altre forme di comunicazione.
Cos' e' utile sapere: La documentazione da presentare, al Comune dove ha la Sede legale l’impresa, consiste in:
1. modulo S.C.I.A. (COM6), debitamente firmato, completo in ogni parte compresi gli allegati richiesti .Gli addetti dello Sportello Unico sono autorizzati a non accettare S.C.I.A. che non siano complete di quanto richiesto a corredo;
2. fotocopia del documento di identità dei soggetti che hanno firmato la S.C.I.A. o per i quali viene richiesta la compilazione di quadri di autocertificazione;
3. fotocopia del permesso di soggiorno per le persone che non sono cittadini di uno dei Paesi dell’Unione Europea. 

Nel caso di vendita di prodotti alimentari è anche richiesta:
- Denuncia di Inizio Attività (DIA) sanitaria da presentare prima dell’inizio dell’attività
Requisiti: Per svolgere l’attività commerciale occorre possedere:
1) i requisiti morali che sono indicati in modo specifico nel modulo;
2) i requisiti professionali, richiesti solo in caso di vendita di prodotti alimentari, anche questi indicati
in modo specifico nel modulo;
Nel caso di vendita a domicilio svolta da incaricati, il titolare dell’impresa deve comunicare l'elenco all'autorità di pubblica sicurezza del luogo nel quale ha la residenza o la sede legale.
Come fare: La richiesta deve essere predisposta sull'apposito modello scaricabile in allegato e presentata in uno dei seguenti modi:
1. consegnata direttamente allo Sportello Unico del Comune dove ha la sede legale l’impresa;
2. spedita tramite posta con raccomandata con ricevuta di ritorno: in questo caso il richiedente dovrà preoccuparsi di ritirare le copie protocollate oppure, in alternativa, dovrà inviare una busta preaffrancata con le indicazioni per la sua restituzione;
3. trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata intestata al SUAP. In questo caso i documenti devono essere trasmessi da un’altra casella di posta elettronica certificata e firmati digitalmente.

L’invio di documentazione non completa della firma o della fotocopia del documento comporterà l’irricevibilità da parte di questo Comune.
In quanto tempo: L’attività può essere avviata immediatamente, non appena si ottiene la ricevuta di presentazione della SCIA e dei relativi allegati.
Quanto costa: Eventuale contribuzione prevista nel regolamento delle entrate.


Normative di riferimento
»
»
»
»