OpenTrium Web di Roccasecca
Ver. 2.0

Home

Procedimenti per le attività produttive

Autorizzazioni

Normative

Enti autorizzatori

Modulistica

Il SUAP

I Procedimenti
« Torna in elenco procedimenti

Procedimenti per le attività produttive » Scheda procedimento
 
Apertura Attività di Affittacamere - Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA)

Cos' e': Sono "esercizi di affittacamere" le strutture composte da non più di sei camere, con una capacità ricettiva non superiore a 12 posti letto, ubicate in non più di due appartamenti ammobiliati in uno stesso stabile, nelle quali sono forniti alloggio ed eventualmente servizi complementari ai clienti. Nell'attività di affittacamere non è obbligatorio abitare nell'appartamento oggetto di attività
Cos' e' utile sapere: L'attività di affittacamere può essere esercitata in modo complementare rispetto all'esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, qualora tale attività sia svolta dal medesimo titolare in una struttura immobiliare unitaria.
Il titolare di esercizio di affittacamere può somministrare alimenti e bevande limitatamente alle persone alloggiate.Gli esercizi di affittacamere possono offrire i seguenti servizi complementari: a) pulizia dei locali; b) fornitura di biancheria da letto e da bagno e relativa sostituzione; c) uso della cucina; d) somministrazione della piccola colazione e/o dei pasti e delle bevande.
Requisiti: Il richiedente deve essere in possesso dei requisiti morali (art. 11, 12 e 92 del T.U.L.P.S. R.D. 18/06/1931 N. 773) ed antimafia (art. 10 L.31/05/1965 n° 575).I locali destinati all'esercizio di affittacamere devono possedere le caratteristiche strutturali ed igienico-sanitarie previste per i locali di civile abitazione. Gli appartamenti utilizzati per l'attività di affittacamere devono essere dotati di un servizio igienico-sanitario ogni 6 posti letto o frazione di 6 superiore a 2, comprese le persone appartenenti al nucleo familiare e conviventi. Alle camere da letto destinate agli ospiti si deve poter accedere senza dover attraversare la camera da letto ed i servizi destinati alla famiglia o ad altro ospite.
Come fare: L’imprenditore trasmette al SUAP, nelle modalità previste e indicate successivamente, la Segnalazione di Inizio Attività, debitamente compilata ed i relativi allegati. Con la ricezione della ricevuta di consegna l’imprenditore può avviare immediatamente l’attività e lo Sportello avrà 60 giorni di tempo per effettuare i controlli circa la veridicità di quanto dichiarato e consegnato

Modalità di richiesta
La S.C.I.A. deve essere predisposta sull'apposito modello scaricabile in allegato e presentata in uno dei seguenti modi:

1 - consegnata direttamente allo Sportello Unico;
2 - spedita tramite posta con raccomandata con ricevuta di ritorno: in questo caso il richiedente dovrà preoccuparsi di ritirare le copie protocollate oppure, in alternativa, dovrà inviare una busta preaffrancata con le indicazioni per la sua restituzione.
3. Invio telematico all’indirizzo di posta elettronica certificata del SUAP. In questo caso il richiedente deve firmare digitalmente il modello ed i relativi allegati e trasmetterli tramite una casella di posta elettronica certificata.

L’invio di Segnalazioni non complete della firma o della  fotocopia del documento comporterà l’irricevibilità da parte del Comune.
In quanto tempo: L’attività può essere avviata subito dopo aver ricevuto l’attestazione di consegna della SCIA e dei relativi allegati
Quanto costa: Eventuale contribuzione prevista nel regolamento delle entrate

 
 
Modulistica associata

» Modello SCIA Affittacamere (application/msword - 70 Kb)
Modello SCIA per Attività di Affittacamere


Normative di riferimento
»
»
»
»