OpenTrium Web di Piedimonte San Germano
Ver. 2.0

Home

Procedimenti per le attività produttive

Autorizzazioni

Normative

Enti autorizzatori

Modulistica

Il SUAP

I Procedimenti
« Torna in elenco procedimenti

Procedimenti per le attività produttive » Scheda procedimento
 
Apertura Attività di commercio elettronico

Categoria: Attività commerciali in sede fissa
Cos' e': Per “commercio elettronico” si intende l’attività commerciale svolta nella rete Internet mediante l’utilizzo di un sito Web (e-commerce) di appartenenza del soggetto che svolge effettivamente l’attività di vendita nei confronti del consumatore finale
Cos' e' utile sapere: L'attività è soggetta alla disciplina dell’art. 18 del D.Lgs 114/98, come modificato dall’art. 68 del D.Lgs 59/2010, rientrando tale forma speciale di vendita negli “altri sistemi di comunicazione” di cui all’art. 4, comma 1, lett. “h”,  punto 3 del precitato D.Lgs 114/98.  L’attività commerciale in tale forma può essere esercitata con riferimento a due settori merceologici: alimentare e non alimentare.
La dizione  “sito di appartenenza”  si riferisce al sito sul quale il soggetto interessato svolge effettivamente l’attività di vendita, potendo il medesimo utilizzare i servizi di hosting messi a disposizione di terzi.
Ai fini della tutela del consumatore si applicano le disposizioni in materia di contratti negoziati fuori dei locali commerciali (D.Lgs 50/1992-D.Lgs 185/1999).
E’ vietato inviare prodotti al consumatore se non a seguito di specifica richiesta; è consentito l’invio di campioni di prodotti o di omaggi al consumatore solo se non vi siano spese o vincoli a carico del medesimo.
Requisiti: Requisiti oggettivi:L’operatore che intende vendere sia all’ingrosso sia al dettaglio ha facoltà di utilizzare un solo sito, ma è tenuto a destinare aree del sito distinte per le due attività.In tal modo, il potenziale acquirente è messo in condizione di individuare chiaramente le zone del sito destinate alle due tipologie di attività.
Come fare: L'imprenditore che intende avviare tale attività deve presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività ed i relativi allegati, tramite posta elettronica certificata e firmata digitalmente all'indirizzo di posta elettronica certificata del SUAP.I documenti non trasmessi nelle forme e modalità su indicate non potranno essere accolti dallo Sportello.
In quanto tempo: L'attività può essere avviata subito dopo l'invio della SCIA e dei relativi allegati al SUAP.
Quanto costa: Nessun costo


Normative di riferimento
»
»
»
»