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Apertura media struttura di vendita in Comuni con più di 10.000 abitanti _ 2012

Cos' e': Si tratta dell’attività di commercio al dettaglio svolta in locali commerciali con una superficie destinata alla vendita > a mq. 250 e fino a mq. 2500
Nelle medie strutture di vendita è consentito il commercio di prodotti alimentari e/o non alimentari.
Per alcune tipologie merceologiche è anche ammessa la vendita congiunta al minuto ed all’ingrosso.
Per aprire una media struttura di vendita, occorre autorizzazione del Comune.
Cos' e' utile sapere: Documenti da presentare
1) modulo di richiesta (COM2);
2) fotocopia del documento di identità dei soggetti che hanno firmato il COM2 o per i quali viene richiesta la compilazione di quadri di autocertificazione;
3) fotocopia del permesso di soggiorno per le persone che non sono cittadini di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea;
4) estratto del PRG vigente e della cartografia di base con indicazione dell’ubicazione dell’attività;
5) planimetria dei locali quotata in scala adeguata (1:100 o 1:200) con evidenziate: la superficie di vendita e quella destinata a magazzini, i servizi, gli uffici, ecc.
6) planimetria in scala adeguata (preferibilmente 1:500) indicante gli spazi destinati a parcheggio, il loro dimensionamento, le caratteristiche, il sistema dei raccordi viari e le alberature necessarie (L.R.33/1999 artt. 18 e 19);
7) estremi (richiedente, numero e data) della concessione edilizia o di quant’altro (condono, Diae, mutamento di destinazione d’uso ecc.) che comprovi la destinazione d’uso commerciale dei locali prima del 20/12/2002 (Documento Programmatico Regionale approvato con deliberazione C.R. n. 131 del 6/11/2002) ovvero altra casistica prevista nel medesimo documento (art. 12);
8) relazione tecnica sui flussi veicolari e di traffico generati od attratti in ragione della struttura commerciale (art. 18 L.R. 33/1999)
9) Valutazione di Impatto Acustico
10) requisiti professionali, richiesti solo in caso di vendita di prodotti alimentari, che sono indicati in modo specifico nel modulo.
11) per medie strutture superiori a 400 mq. il Certificato di Prevenzione Incendi
12) contratto di locazione
13) atto costitutivo (se trattasi di società)
14) fotocopia di documento d’identità in corso di validità

Nel caso di vendita di prodotti alimentari è anche richiesta:
- Denuncia di Inizio Attività (DIA) sanitaria da presentare prima dell’inizio dell’attività
Requisiti: Per svolgere l’attività commerciale occorre possedere:
1) i requisiti morali che sono indicati in modo specifico nel modulo;
2) i requisiti professionali, richiesti solo in caso di vendita di prodotti alimentari, anche questi indicati in modo specifico nel modulo;
3) un locale con destinazione d’uso commerciale conforme ai vigenti regolamenti locali di polizia urbana, annonaria e igienico-sanitaria, al regolamento edilizio e alle norme urbanistiche;
4) aree a parcheggio nella misura di 1 mq per ogni metro quadrato di superficie di vendita. Devono, inoltre, essere previsti ulteriori parcheggi nella misura minima di 0,50 mq per ogni metro quadro di superficie utile coperta, aperta al pubblico, destinata ad altre attività complementari a quella commerciale.
Come fare: La richiesta deve essere predisposta sull'apposito modello scaricabile in allegato e presentata in uno dei seguenti modi:
1. consegnata direttamente allo Sportello Unico;
2. spedita tramite posta con raccomandata con ricevuta di ritorno: in questo caso il richiedente dovrà preoccuparsi di ritirare le copie protocollate oppure, in alternativa, dovrà inviare una busta preaffrancata con le indicazioni per la sua restituzione;
3. trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata intestata al SUAP. In questo caso i documenti devono essere trasmessi da un’altra casella di posta elettronica certificata e firmati digitalmente.

L’invio di documentazione non completa della firma o della fotocopia del documento comporterà l’irricevibilità da parte di questo Comune.
In quanto tempo: L’autorizzazione è rilasciata dal Comune entro 90 giorni dal ricevimento della richiesta se completa di tutta la documentazione e/o dichiarazioni o autocertificazioni. Trascorso tale termine, senza che sia stato comunicato il provvedimento di diniego o che il termine sia sospeso per comprovati motivi oggettivi, la domanda si intende accolta.
Le richieste di integrazioni di dati, dichiarazioni o documenti sospendono i termini del procedimento di rilascio dell’atto.
Quanto costa: Eventuale contribuzione prevista nel regolamento delle entrate.

 
 
Modulistica associata

» Modello esercizi di commercio al dettaglio (text/rtf - 195 Kb)


Normative di riferimento
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