OpenTrium Web di Coreno Ausonio
Ver. 2.0

Home

Procedimenti per le attività produttive

Autorizzazioni

Normative

Enti autorizzatori

Modulistica

Il SUAP

I Procedimenti
« Torna in elenco procedimenti

Procedimenti per le attività produttive » Scheda procedimento
 
Apertura media struttura di vendita _ 2012

Cos' e': Si tratta dell’attività di commercio al dettaglio svolta in locali commerciali con una superficie destinata alla vendita > a mq. 250 e fino a mq. 2500.
Nelle medie strutture di vendita è consentito il commercio di prodotti alimentari e/o non alimentari.
Per alcune tipologie merceologiche è anche ammessa la vendita congiunta al minuto ed all’ingrosso.
Per aprire una media struttura di vendita, occorre autorizzazione del Comune.
Cos' e' utile sapere: Documenti da presentare
1) modulo di richiesta (COM2);
2) fotocopia del documento di identità dei soggetti che hanno firmato il COM2 o per i quali viene richiesta la compilazione di quadri di autocertificazione;
3) fotocopia del permesso di soggiorno per le persone che non sono cittadini di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea;
4) estratto del PRG vigente e della cartografia di base con indicazione dell’ubicazione dell’attività;
5) planimetria dei locali quotata in scala adeguata (1:100 o 1:200) con evidenziate: la superficie di vendita e quella destinata a magazzini, i servizi, gli uffici, ecc. ;
6) planimetria in scala adeguata (preferibilmente 1:500) indicante gli spazi destinati a parcheggio, il loro dimensionamento, le caratteristiche, il sistema dei raccordi viari e le alberature necessarie (L.R.33/1999 artt. 18 e 19);
7) estremi (richiedente, numero e data) della concessione edilizia o di quant’altro (condono, Diae, mutamento di destinazione d’uso ecc.) che comprovi la destinazione d’uso commerciale dei locali prima del 20/12/2002 (Documento Programmatico Regionale approvato con deliberazione C.R. n. 131 del 6/11/2002) ovvero altra casistica prevista nel medesimo documento (art. 12);
8) relazione tecnica sui flussi veicolari e di traffico generati od attratti in ragione della struttura commerciale (art. 18 L.R. 33/1999)
9) Valutazione di Impatto Acustico;
10) requisiti professionali, richiesti solo in caso di vendita di prodotti alimentari, che sono indicati in modo specifico nel modulo;
11) per medie strutture superiori a 400 mq. il Certificato di Prevenzione Incendi;
12) contratto di locazione;
13) atto costitutivo (se trattasi di società);
14) fotocopia di documento d’identità in corso di validità.

Nel caso di vendita di prodotti alimentari è anche richiesta:
- Denuncia di Inizio Attività (DIA) sanitaria da presentare prima dell’inizio dell’attività.
Requisiti: Per svolgere l’attività commerciale occorre possedere:
1) i requisiti morali che sono indicati in modo specifico nel modulo;
2) i requisiti professionali, richiesti solo in caso di vendita di prodotti alimentari, anche questi indicati;
in modo specifico nel modulo;
3) un locale con destinazione d’uso commerciale conforme ai vigenti regolamenti locali di polizia urbana, annonaria e igienico-sanitaria, al regolamento edilizio e alle norme urbanistiche;
4) aree a parcheggio nella misura di 1 mq per ogni metro quadrato di superficie di vendita. Devono, inoltre, essere previsti ulteriori; parcheggi nella misura minima di 0,50 mq per ogni metro quadro di superficie utile coperta, aperta al pubblico, destinata ad altre attività complementari a quella commerciale.
Come fare: La richiesta deve essere predisposta sull'apposito modello scaricabile in allegato e presentata in uno dei seguenti modi:
1. consegnata direttamente allo Sportello Unico;
2. spedita tramite posta con raccomandata con ricevuta di ritorno: in questo caso il richiedente dovrà preoccuparsi di ritirare le copie protocollate oppure, in alternativa, dovrà inviare una busta preaffrancata con le indicazioni per la sua restituzione;
3. trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata intestata al SUAP. In questo caso i documenti devono essere trasmessi da un’altra casella di posta elettronica certificata e firmati digitalmente.

L’invio di documentazione non completa della firma o della fotocopia del documento comporterà l’irricevibilità
da parte di questo Comune.
In quanto tempo: L’autorizzazione è rilasciata dal Comune entro 90 giorni dal ricevimento della richiesta se completa di tutta la documentazione e/o dichiarazioni o autocertificazioni. Trascorso tale termine, senza che sia stato comunicato il provvedimento di diniego o che il termine sia sospeso per comprovati motivi oggettivi, la domanda si intende accolta.
Le richieste di integrazioni di dati, dichiarazioni o documenti sospendono i termini del procedimento di rilascio dell’atto.
Quanto costa: Eventuale contribuzione prevista nel regolamento delle entrate.

 
 
Modulistica associata

» Esercizi di commercio al dettaglio - MEDIE E GRANDI STRUTTURE DI VENDITA Domanda di autorizzazione (text/rtf - 197 Kb)


Normative di riferimento
»
»
»
»