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Procedimenti per le attività produttive » Scheda procedimento |
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Apertura media struttura di vendita _ 2012
Cos' e': |
Si tratta dell’attività di commercio al dettaglio svolta in locali commerciali con una superficie destinata alla vendita > a mq. 250 e fino a mq. 2500. Nelle medie strutture di vendita è consentito il commercio di prodotti alimentari e/o non alimentari. Per alcune tipologie merceologiche è anche ammessa la vendita congiunta al minuto ed all’ingrosso. Per aprire una media struttura di vendita, occorre autorizzazione del Comune. |
Cos' e' utile sapere: |
Documenti da presentare 1) modulo di richiesta (COM2); 2) fotocopia del documento di identità dei soggetti che hanno firmato il COM2 o per i quali viene richiesta la compilazione di quadri di autocertificazione; 3) fotocopia del permesso di soggiorno per le persone che non sono cittadini di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea; 4) estratto del PRG vigente e della cartografia di base con indicazione dell’ubicazione dell’attività; 5) planimetria dei locali quotata in scala adeguata (1:100 o 1:200) con evidenziate: la superficie di vendita e quella destinata a magazzini, i servizi, gli uffici, ecc. ; 6) planimetria in scala adeguata (preferibilmente 1:500) indicante gli spazi destinati a parcheggio, il loro dimensionamento, le caratteristiche, il sistema dei raccordi viari e le alberature necessarie (L.R.33/1999 artt. 18 e 19); 7) estremi (richiedente, numero e data) della concessione edilizia o di quant’altro (condono, Diae, mutamento di destinazione d’uso ecc.) che comprovi la destinazione d’uso commerciale dei locali prima del 20/12/2002 (Documento Programmatico Regionale approvato con deliberazione C.R. n. 131 del 6/11/2002) ovvero altra casistica prevista nel medesimo documento (art. 12); 8) relazione tecnica sui flussi veicolari e di traffico generati od attratti in ragione della struttura commerciale (art. 18 L.R. 33/1999) 9) Valutazione di Impatto Acustico; 10) requisiti professionali, richiesti solo in caso di vendita di prodotti alimentari, che sono indicati in modo specifico nel modulo; 11) per medie strutture superiori a 400 mq. il Certificato di Prevenzione Incendi; 12) contratto di locazione; 13) atto costitutivo (se trattasi di società); 14) fotocopia di documento d’identità in corso di validità.
Nel caso di vendita di prodotti alimentari è anche richiesta: - Denuncia di Inizio Attività (DIA) sanitaria da presentare prima dell’inizio dell’attività. |
Requisiti: |
Per svolgere l’attività commerciale occorre possedere: 1) i requisiti morali che sono indicati in modo specifico nel modulo; 2) i requisiti professionali, richiesti solo in caso di vendita di prodotti alimentari, anche questi indicati; in modo specifico nel modulo; 3) un locale con destinazione d’uso commerciale conforme ai vigenti regolamenti locali di polizia urbana, annonaria e igienico-sanitaria, al regolamento edilizio e alle norme urbanistiche; 4) aree a parcheggio nella misura di 1 mq per ogni metro quadrato di superficie di vendita. Devono, inoltre, essere previsti ulteriori; parcheggi nella misura minima di 0,50 mq per ogni metro quadro di superficie utile coperta, aperta al pubblico, destinata ad altre attività complementari a quella commerciale. |
Come fare: |
La richiesta deve essere predisposta sull'apposito modello scaricabile in allegato e presentata in uno dei seguenti modi: 1. consegnata direttamente allo Sportello Unico; 2. spedita tramite posta con raccomandata con ricevuta di ritorno: in questo caso il richiedente dovrà preoccuparsi di ritirare le copie protocollate oppure, in alternativa, dovrà inviare una busta preaffrancata con le indicazioni per la sua restituzione; 3. trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata intestata al SUAP. In questo caso i documenti devono essere trasmessi da un’altra casella di posta elettronica certificata e firmati digitalmente.
L’invio di documentazione non completa della firma o della fotocopia del documento comporterà l’irricevibilità da parte di questo Comune. |
In quanto tempo: |
L’autorizzazione è rilasciata dal Comune entro 90 giorni dal ricevimento della richiesta se completa di tutta la documentazione e/o dichiarazioni o autocertificazioni. Trascorso tale termine, senza che sia stato comunicato il provvedimento di diniego o che il termine sia sospeso per comprovati motivi oggettivi, la domanda si intende accolta. Le richieste di integrazioni di dati, dichiarazioni o documenti sospendono i termini del procedimento di rilascio dell’atto. |
Quanto costa: |
Eventuale contribuzione prevista nel regolamento delle entrate. |
Modulistica associata
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