OpenTrium Web di Carpineto Romano
Ver. 2.0

Home

Procedimenti per le attività produttive

Autorizzazioni

Normative

Enti autorizzatori

Modulistica

Il SUAP

I Procedimenti
« Torna in elenco procedimenti

Procedimenti per le attività produttive » Scheda procedimento
 
Apertura Attività di Autoriparazione - Segnalazione Certificata Inizio Attività

Categoria: Attività artigianali
Cos' e': L'attività di autoriparazione  è di tipo artigianale e si distingue nelle seguenti tipologie di:
meccanica e motoristica;
carrozzeria;
elettrauto;
gommista.Non rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, che devono in ogni caso essere effettuate nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dall'inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti, nonchè l'attività di commercio di veicoli.
Cos' e' utile sapere: Oltre al modello SCIA allegato  è necessario presentarea) Dichiarazione del datore di lavoro dalla quale risultino gli estremi del dipendente, le mansioni esercitate, il periodo lavorativo, la qualifica ed il livello di inquadramento e il contratto collettivo nazionale applicato. Il modello della dichiarazione è reperibile sul sito www.rm.camcom.it alla sezione artigianato iscrizionib)  Lettera di assunzionec)  copia di 1 busta paga per ogni anno e per ciascuna esperienza lavorativa. e) Comunicazione obbligatoria unificato LAV (rilasciata dal centro per l’impiego).
Requisiti: Lo svolgimento delle attività di autoriparatore è subordinato al possesso dei requisiti previsti dalla normativa antimafia e della qualificazione professionale conseguita ai sensi dell'articolo 7 della Legge 05/02/1992 n. 122.

Deve possedere i seguenti requisiti: 
* Imprese artigiane: 
Ditta individuale ==> titolare; 
Società ==> un socio partecipante manualmente al lavoro per le S.N.C., un socio accomandatario per le S.A.S., il socio unico dell’S.R.L. UNIPERSONALE, un socio partecipante al lavoro per le SRL Pluripersonali. 

* Imprese non artigiane: 
Ditta individuale ==> titolare oppure un dipendente, un associato in partecipazione, un institore, un procuratore, un responsabile tecnico organizzativo; 
Società ==> un socio per le società di persone per le s.n.c., un socio accomandatario per le s.a.s., un componente l’organo amministrativo per le società di capitale oppure un dipendente, un associato in partecipazione, un procuratore, un responsabile tecnico organizzativo. 
Come fare: La documentazione prevista (SCIA e relativi allegati) va trasmessa tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC del SUAP. La documentazione allegata andrà opportunamente firmata digitalmente.
In quanto tempo: L'attività può essere avviata contestualmente alla ricezione della ricevuta di trasmissione della documentazione al SUAP.

 
 
Modulistica associata

» Modello SCIA Attività di Autoriparazione (application/msword - 135 Kb)


Normative di riferimento
»
»
»
»