OpenTrium Web di Carpineto Romano
Ver. 2.0

Home

Procedimenti per le attività produttive

Autorizzazioni

Normative

Enti autorizzatori

Modulistica

Il SUAP

I Procedimenti
« Torna in elenco autorizzazioni

Autorizzazioni » Scheda autorizzazione
 
Autorizzazione integrata Ambientale

Categoria: Ambiente
Ente approvatore: Provincia di Roma - Dipartimento IV Servizio 3 “Tutela Aria ed Energia” Ufficio “Autorizzazioni Emissioni in Atmosfera”
Cos' e': Si tratta di un’autorizzazione all’esercizio della specifica attività: nel provvedimento vengono dettate le modalità di esercizio dell’impianto con riguardo agli impatti su tutte le matrici ambientali contemporaneamente (aria, acqua, suolo). 

Vengono anche autorizzate le condizioni di esercizio con riferimento all’efficienza energetica e di processo secondo le Migliori tecnologie disponibili (MTD/BAT), in osservanza delle documentazioni tecniche approvate in sede comunitaria e nazionale.L’autorizzazione ha validità di 5 anni (ad eccezione degli impianti per l’allevamento intensivo di pollame o di suini con più di 40.000 posti pollame, 2000 posti suini da produzione o 750 scrofe per i quali l’autorizzazione ha validità di 10 anni). 

Qualora il gestore dell’impianto fosse in possesso di certificazione UNI EN ISO14001 oppure registrazione EMAS Ia validità dell’autorizzazione è estesa rispettivamente a 6 anni e 8 anni.
Cos' e' utile sapere: Si rivolge: Ai gestori degli impianti, ma anche alla cittadinanza che può partecipare ai procedimenti di autorizzazione.Riferimenti normativi: 
  • D.Lgs. 152/2006 Parte II Titolo III bis Testo di legge, base di applicazione;
  • L.R. 17/2006;
  • DGR Lazio 288 del 16/05/2006:approvazione della modulistica e della guida alla compilazione della domanda di autorizzazione integrata ambientale;
  • Circolare Ministero dell’Ambiente del 13 luglio 2004: precisazioni sull’applicazione delle norme IPPC;
  • Decreto Ministeri Ambiente e Att. Produttive 31 gennaio 2005: Emanazione di linee guida per l’individuazione e l’utilizzazione delle migliori tecniche disponibili (MTD/BAT), per le attività elencate nell’allegato 1 del D.Lgs. 372/99.
Come fare: La domanda e la relativa documentazione vanno trasmesse telematicamente (tramite posta elettronica certificata e firmati digitalmente) al SUAP che provvederà a trasmettere il tutto al competente ufficio provinciale.
In quanto tempo: 30 giorni
Quanto costa:
  • domanda in bollo da €16.00;
  • rimborso spese di istruttoria secondo quanto previsto dal Decreto Ministero Ambiente 24/4/2008 “Modalità, anche contabili, e tariffe da applicare in relazione alle istruttorie e ai controlli previsti dal decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59, recante attuazione integrale della direttiva 96/61/CE sulla prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento” . (Comunicato in GURI n. 222 del 22-9-2008)
  • marca da in bollo da €16.00 da apporre sul provvedimento di autorizzazione.

 
 
Link associati

» Modulistica provinciale
http://www.provincia.roma.it/percorsitematici/territorio/servizi-al-cittadino/17104
Al seguente link è possibile consultare e scaricare la modulistica prevista dal competente ufficio provinciale


Normative di riferimento
»
»
»
»