OpenTrium Web di Carpineto Romano
Ver. 2.0

Home

Procedimenti per le attività produttive

Autorizzazioni

Normative

Enti autorizzatori

Modulistica

Il SUAP

I Procedimenti
« Torna in elenco autorizzazioni

Autorizzazioni » Scheda autorizzazione
 
Autorizzazione Unica Ambientale

Categoria: Ambiente
Ente approvatore: Provincia di Roma - Dipartimento V - Risorse Agricole e Ambientali - Ufficio direzione
Cos' e': L’Autorizzazione Unica Ambientale – istituita e disciplinata dal D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59 (pubblicato sulla G.U. n. 124 del 29 maggio 2013) nasce in attuazione di uno dei molteplici decreti emanati dal Governo Monti in materia di attività d’impresa; in particolare, come previsto dall’art. 23 del D.L. 5/2012 (il cd. “semplifica Italia”), convertito con la L. 35/2012 –  si introduce un’unica autorizzazione che sostituisce fino a 7 diversi titoli abilitativi in campo ambientale richiesti dalle vigenti normative di settore :
- l’autorizzazione agli scarichi;
- la comunicazione per l’utilizzo delle acque reflue;
- l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera;
- la documentazione previsionale di impatto acustico;
- l’autorizzazione all’uso di fanghi ottenuti da depurazione in agricoltura;
- la comunicazione sullo smaltimento/recupero dei rifiuti.
Cos' e' utile sapere:
Richiedenti:
Le Piccole Medie Imprese (PMI) con meno di 250 lavoratori e un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro (o un bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro) ed i gestori di “impianti” non soggetti ad A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) ma comunque sottoposti alle disposizioni contenute nel D. Lgs. 152/2006.

Non possono richiedere l’A.U.A. gli impianti  soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) di cui all’Allegato VIII parte II del D. Lgs. 152/2006.
La nuova A.U.A. non si applica neppure ai progetti sottoposti a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) allorquando tale valutazione comprende e sostituisce tutti gli altri atti di assenso comunque denominati in materia ambientale.

In base agli Indirizzi regionali di cui alla Circolare n. 19 del 05.08.2013, oltre ai casi appena menzionati, sono esclusi dall’ambito di applicazione dell’A.U.A. i procedimenti già caratterizzati da “unicità” e accorpamento di tutti gli atti autorizzatori necessari per la realizzazione ed esercizio dell’impianto quali:
- i nuovi impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti;
- l’autorizzazione unica per gli impianti di produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili, sia relativamente alle autorizzazioni ex art. 12 del d.lgs 387/2012 che relativamente alle procedure semplificate di cui al D. Lgs. 28/2011.
Come fare: La richiesta dell’A.U.A. va presentata telematicamente al SUAP.
Il SUAP riceve la domanda,  la protocolla e trasmette tutto all’Autorità competente (Provincia), nonchè agli Enti che restano competenti in materia ambientale.
In quanto tempo: Dopo che il SUAP avrà inoltrato la richiesta telematica all’Autorità competente, quest’ultima avrà a disposizione 30 giorni di tempo per richiedere all’impresa, sempre via posta elettronica certificata e per il tramite del SUAP, l’eventuale documentazione mancante

 
 
Link associati

» Modulistiche provinciali
http://www.provincia.roma.it/percorsitematici/territorio/servizi-al-cittadino/38041
Al seguente link è possibile scaricare le modulistica previste dal competente ufficio provinciale.


Normative di riferimento
»
»
»
»