OpenTrium Web di Broccostella
Ver. 2.0

Home

Procedimenti per le attività produttive

Autorizzazioni

Normative

Enti autorizzatori

Modulistica

Il SUAP

I Procedimenti
« Torna in elenco procedimenti

Procedimenti per le attività produttive » Scheda procedimento
 
Cessazione Attività Esercizio di vicinato – Segnalazione Certifica Inizio Attività (SCIA)

Cos' e': Si definiscono di vicinato gli esercizi con superficie di vendita fino a 150 mq. nei comuni con popolazione inferiore ai 10.000 ab., e fino a 250 mq. nei comuni con popolazione superiore.
Nei negozi di vicinato è consentito vendere prodotti alimentari o non alimentari.
Per alcune tipologie merceologiche è ammessa anche la vendita congiunta al minuto ed all’ingrosso.
Per la cessazione di attività  di un esercizio occorre  presentare una Segnalazione certificata, c.d. S.C.I.A., con efficacia immediata
Cos' e' utile sapere: La documentazione da presentare

1. modulo S.C.I.A. (COM1), debitamente firmato, completo in ogni parte compresi gli allegati richiesti .Gli addetti dello Sportello Unico sono autorizzati a non accettare S.C.I.A. che non siano complete di quanto richiesto a corredo
2. fotocopia del documento di identità dei soggetti che hanno firmato la S.C.I.A. o per i quali viene richiesta la compilazione di quadri di autocertificazione;
3. fotocopia del permesso di soggiorno per le persone che non sono cittadini di uno dei Paesi dell’Unione Europea

Come fare: L’imprenditore trasmette al SUAP, nelle modalità previste e indicate successivamente, la Segnalazione relativa alla cessazione attività, debitamente compilata ed i relativi allegati.
Modalità di richiesta
La S.C.I.A. deve essere predisposta sull'apposito modello scaricabile in allegato e presentata in uno dei seguenti modi:

1 - consegnata direttamente allo Sportello Unico;
2 - spedita tramite posta con raccomandata con ricevuta di ritorno: in questo caso il richiedente dovrà preoccuparsi di ritirare le copie protocollate oppure, in alternativa, dovrà inviare una busta preaffrancata con le indicazioni per la sua restituzione.
3. Inviata telematicamente all’indirizzo di posta elettronica certificata del SUAP. In questo caso il richiedente deve firmare digitalmente il modello ed i relativi allegati e trasmetterli tramite una casella di posta elettronica certificata.L’invio di Segnalazioni non complete della firma o della  fotocopia del documento comporterà l’irricevibilità da parte del Comune.

La comunicazione deve essere presentata in tre copie, delle quali una verrà inoltrata all'ufficio commercio.
Le altre due rimangono all'interessato: una deve essere conservata nel negozio, l'altra va trasmessa alla Camera di Commercio.
In quanto tempo: L’attività può essere cessata subito dopo aver ricevuto l’attestazione di consegna della SCIA e dei relativi allegati
Quanto costa: Eventuale contribuzione prevista nel regolamento delle entrate

 
 
Modulistica associata

» Modello_SCIA_Cessazione_Esercizio_Vicinato (application/msword - 97 Kb)


Normative di riferimento
»
»
»
»